Caro diario e cari amici,
il freddo continua. Questa mattina, 26 Marzo, alle 7,30 c’erano 4 gradi: in effetti la primavera è un’altra cosa! E così, via di corsa a coprire le insalatine trapiantate nel terreno. Basta una rete per la raccolta delle olive. L’ho fatto tante volte ma non mi era mai capitato di doverlo fare a fine Marzo.
Comunque adesso Canasta, Lattuga Romana e Gentilina Rossa sono al riparo.
Oggi ho messo a dimora anche le prime piantine di zucchine, di trombetta e piantato i semi di zucchino tondo di Nizza. Le tonde di Nizza le coltivo non per farle ripiene, ma semplicemente perché hanno una maturazione anticipata ed una maggior tenuta al freddo, e così riesco ad avere i fiori in anticipo. Col clima delle settimane scorse, mi ero illuso che i tempi fossero quelli giusti, e così, speranzoso, ho acquistato le piantine. E’ un trapianto un po’ anticipato anche per il nostro clima; e col freddo di oggi poi.
Per ovviare a ciò ho fatto una doppia copertura: una rete di olivo posata sul telaio della serretta a tunnel, e poi il tessuto-non tessuto appoggiato direttamente sulle piante. In questo modo sono sicuro che intanto non gelano, e poi, quando tornerà il caldo, cresceranno più velocemente.
In questo periodo inizio anche la semina in vaso di pomodori, zucche, zucchine, meloncella, meloni, angurie etc. Per dare riparo a questi vasetti ho ideato 2 tipi di semenzaio artigianali, di cui vi parlerò prossimamente.
A presto!